Comunica gli impatti non finanziari per creare valore e integrare la sostenibilità in azienda

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione e condivisione con gli Stakeholder delle tematiche non strettamente economiche

Se sei una PMI potresti non essere obbligata a redigerlo, ma le normative stanno cambiando e sempre più aziende non obbligate scelgono di pubblicarlo.

 

Scopri perché

Perché è importante redigere un Bilancio di sostenibilità

Per ridurre i costi e sviluppare nuovi prodotti e servizi

Per creare valore e migliorare il rapporto con gli stakeholder

Per aiutare le PMI a soddisfare i requisiti delle grandi aziende

Per aumentare la possibilità di accedere a finanziamenti 

L’impatto delle attività aziendali sul tessuto sociale e ambientale è sempre più importante, anche per le PMI che non sono obbligate a redigerlo.

Noi ti aiutiamo a

qode-np-item
1
Definire le strategie di dialogo con gli Stakeholder
qode-np-item
2
Identificare le tematiche che influenzano gli stakeholder (Analisi di materialità)
qode-np-item
3
Rendicontare gli indicatori rilevanti
qode-np-item
4
Definire gli obiettivi di miglioramento
qode-np-item
5
Comunicare i risultati ottenuti

Ti aiutiamo a comunicare gli impatti non finanziari per creare valore e integrare la sostenibilità in azienda

Scarica la nostra guida per capire come realizzare un Bilancio di sostenibilità e quali sono le opportunità per chi lo pubblica.

La nuova legislazione
e i soggetti obbligati

La CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive è stata approvata a novembre 2022. L’EFRAG – European Financial Reporting Advisory Group ha consegnato gli standard in forma di bozza alla Commissione Europea e avvierà un processo interno di validazione da parte della Commissione stessa che dovrebbe sfociare nell’adozione degli standard indicativamente nel corso del primo semestre 2023.

SOGGETTI OBBLIGATI

> Dal 1° gennaio 2024 per le imprese già soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria, con pubblicazione dei dati nel 2025.

 

> Dal 1° gennaio 2025 per le grandi imprese non ancora soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria (aziende con almeno due dei seguenti limiti dimensionali: più di 250 dipendenti, 40 milioni di euro di ricavi netti, 20 milioni di euro di attivo di stato patrimoniale), con pubblicazione nel 2026.

 

> Dal 1° gennaio 2026 per le PMI e le altre imprese quotate, con pubblicazione nel 2027. Le PMI possono scegliere di posticipare al 2028.

markus-spiske-JnT4Mjq5n_E-unsplash

Perché sceglierci per realizzare il tuo Bilancio di sostenibilità.

azzerolegambiente_kyoto

Siamo una società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata nel 2004 da due delle più grandi Associazioni ambientaliste italiane, Legambiente e Kyoto Club, con all’attivo:

+250 consulenze sulla sostenibilità
20 anni di esperienza

Alcune aziende che hanno realizzato il Bilancio di sostenibilità
grazie al nostro supporto.

Fai come loro!

logo_agras
agras_carbon_footprint_shesir-updraft-pre-smush-original
SETTORE: PET FOODS

Agras Pet Foods, azienda Italiana nel settore pet food attraverso la commercializzazione in Italia e all’estero dei marchi Shesir-Stuzzy

 

L’azienda è da sempre impegnata per far sì che i propri prodotti siano espressione dei valori aziendali: dalla selezione dei fornitori con criteri di sostenibilità, alle iniziative intraprese per l’ambiente e la solidarietà, l’attenzione al consumatore si inserisce in un più ampio processo di ricerca del benessere e miglioramento della qualità di vita per la comunità.

logo_fumagalli
qualita-senza-dubbi
SETTORE: PRODUZIONE ALIMENTARE

Fumagalli Industria Alimentari, salumificio che ha fatto conoscere la ricca tradizione gastronomica lombarda all’estero

 

L’azienda rinnova il proprio impegno nello sviluppo sostenibile prendendo in considerazione i temi dell’ambiente, del benessere animale, della sicurezza alimentare per i consumatori e della particolare attenzione che l’azienda ha per la valorizzazione del territorio.

logo_bestway
b205fb6c-hdg_bst56405_5
SETTORE: PRODOTTI E SERVIZI PER IL TEMPO LIBERO

Bestway, azienda internazionale di prodotti e servizi per il tempo libero con una forte attenzione per i propri dipendenti.

 

Il Bilancio sottolinea, oltre agli aspetti economici e ambientali, anche quelli di tipo sociale, quali il forte tasso di inclusività e innovatività dell’azienda, l’introduzione dello smartworking, nonché un forte radicamento sul territorio segnalato anche dalle donazioni alle realtà sociali e assistenziali del territorio.

Con la nostra guida gratuita avrai una panoramica sul Bilancio di sostenibilità, le informazioni che deve contenere, quali sono gli obblighi da rispettare e le opportunità da cogliere.

Redigere un Bilancio di sostenibilità è importante per:

> Ridurre i costi e sviluppare nuovi prodotti e servizi
> Creare valore e migliorare il rapporto con gli stakeholder
> Per aiutare le PMI a soddisfare i requisiti delle grandi aziende
> Aumentare la possibilità di accedere a finanziamenti



    Via Genova 23,
    Roma