Secondo l’edizione 2020 del Rapporto GreenItaly, le imprese che si impegnano nella green economy sono più salde nei momenti di crisi, esportano meglio, innovano di più, hanno i bilanci più sorridenti.
L’UE fornirà sostegno economico ai Paesi membri, mobilitando ingenti risorse economiche. Almeno il 37% delle risorse del Next Generation EU dovranno essere investite nella transizione ecologica.
Secondo l’indagine di marzo 2021 della società Pwc i consumatori a livello mondiale si stanno orientando sempre più verso scelte più sostenibili. Il 55%, ad esempio, conferma di acquistare da aziende che tutelano il pianeta.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU attraverso cui per la prima volta viene sottolineata l’interconnessione tra le tre dimensioni dello sviluppo (economica, ambientale e sociale).
L’Agenda 2030 ha identificato 17 obiettivi, ognuno dei quali non può essere considerato in maniera indipendente ma deve essere perseguito sulla base di un approccio sistemico, che tenga in considerazione le reciproche interrelazioni e non si ripercuota con effetti negativi su altre sfere dello sviluppo.
Un percorso generativo e ricco di senso che chiama a raccolta tutte le persone di buona volontà che desiderano attivarsi per la realizzazione del Bene Comune. I firmatari della carta si impegnano a:
+200 consulenze sulla sostenibilità | +250 diagnosi energetiche | +180.000 tonCO2 compensata | 450.000 alberi piantati
Il nostro servizio di valutazione della sostenibilità, ha permesso a Tabu di definire il suo posizionamento rispetto ai principali competitors nelle tematiche ESG (Environmental, Social & Governance). Con tale valutazione Tabu ha interiorizzato il suo collocamento nei temi della sostenibilità, individuando le minacce e le opportunità che si presentano sul mercato dei piallacci in legno. Inoltre, Tabu ha seguito il nostro percorso di sostenibilità realizzando anche uno studio LCA per un prodotto innovativo.